Parrocchia San Giacomo Apostolo - Basilica B.V. della Navicella - Chioggia


Vai ai contenuti

Il titolo di Basilica

IL TITOLO DI BASILICA


a cura di GIORGIO ALDRIGHETTI

Il sommo pontefice beato Pio IX, dopo che la sacra Immagine della B.M.V. della navicella fu traslata - dopo alterne vicende - nella chiesa urbana di San Giacomo in Chioggia, allo scopo di favorirne la devozione, concesse la facoltà di coronarla con uno splendido diadema. Il rito dell’incoronazione fu celebrato dal vescovo mons. Jacopo De’ Foretti il 25 settembre 1859. Con Breve apostolico del 30 marzo 1906, il sommo pontefice san Pio X elevò e insignì tale chiesa con l’inclito titolo di basilica; da quella data ha, quindi, la facoltà di alzare nella fronte, sopra la porta centrale, le insegne araldiche del regnante pontefice, oltre a quelle dell’ordinario diocesano.



Ha, altresì, l’uso del
gonfalone papale e del tintinnabolo. Sempre san Pio X, con successivo Breve del 16 giugno, concesse l’indulgenza plenaria per ogni giorno in perpetuo, come si evince anche dalla iscrizione in latino posta nella facciata del sacro tempio.

Le basiliche sono chiese di particolare antichità, in particolare le chiese paleocristiane, quelle aventi almeno tre navate, la centrale delle quali è rialzata (altrimenti si parlava di "sala"). Nel tempo il titolo di basilica acquisì un significato onorifico, e ad alcune chiese venne conferito uno speciale titolo d'onore per la loro importanza storica e religiosa, equiparandole nel titolo alle basiliche maggiori di Roma.
Le basiliche si dividono in basilicae maiores, basiliche maggiori, caratterizzate dalla presenza del trono e dell’altare papali, e basilicae minores , basiliche minori.

Le basiliche maggiori sono le seguenti:

- Basiliche papali di Roma:

- san Giovanni in laterano che è la cattedrale di Roma, con la sede, la cattedra del Papa, quale Vescovo di Roma e quindi la madre e la più importante fra le chiese cattoliche nel mondo;

- san Pietro in Vaticano;

- santa Maria Maggiore;

- san Palo fuori le mura;

- san Lorenzo fuori le mura.

Le prime quattro sono, più precisamente chiamate attualmente, Arcibasiliche Papali Maggiori.

Nel territorio italiano figurano, tra le altre, quattro basiliche che godono dell’extraterritorialità, essendo considerate, a pieno titolo, territorio dello Stato della Città del Vaticano:

Basilica di san Francesco d’Assisi;

Basilica di sant’Antonio di Padova;

Basilica della santa Casa di Loreto;

Basilica della Madonna del santo rosario di Pompei.

Con il termine araldico di basilica si intende, invece, il gonfalone papale a forma di ombrellone a gheroni rossi e gialli; con i pendenti tagliati a vajo e di colori contrastanti, sostenuto da un’asta di rosso a forma di lancia coll’arresto, è attraversato dalle chiavi pontificie, una d’oro e l’altra d’argento, decussate, addossate, gli ingegni, traforati a forma di croce, in alto, rivolti a destra e a sinistra, e legate da un cordone di rosso, terminante, d’ambo le parti, con una nappa dello stesso.
Anticamente tale baldacchino, a forma d’ombrellone, serviva per proteggere eminenti personaggi dalla pioggia o dal sole; successivamente venne utilizzato, invece, quale segno di particolare dignità ed onore e veniva posto di fronte al personaggio ragguardevole, in quanto previsto dal cerimoniale d’accoglienza. Si trovava, di conseguenza, nelle basiliche pontificie presenti in Roma, perché doveva essere tenuto pronto per ricevere il sommo pontefice, nel corso delle sue visite; per questo motivo, il gonfalone o ombrello ha assunto la denominazione di basilica ed è divenuto emblema primario per tutte le basiliche del mondo, maggiormente ricamato per le basiliche maggiori rispetto a quelle denominate minori.



Tintinnabolo

Campanella montata in una targa issata su un'asta, utilizzata come distintivo proprio delle basiliche. Si può portare per aprire il corteo processionale, come una campanella processionale, prima del padiglione basilicale o della croce processionale.

Home Page | Orario Messe | Programma Pastorale | Catechesi | Gruppi | Attività | Pagine di Storia | Contatti | Siti Amici | Download | Newsletter | Centro Parrocchiale | Foglietto Parrocchiale | San Giacomo Apostolo - Vita e tradizioni | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu