Parrocchia San Giacomo Apostolo - Basilica B.V. della Navicella - Chioggia


Vai ai contenuti

Quaresima

QUARESIMA


cos'e' la Quaresima?

* E' un periodo speciale in cui il popolo cristiano si prepara a celebrare il mistero della Pasqua.

* La Quaresima è tempo favorevole per sostare con Maria SS.ma e San Giovanni, il discepolo prediletto, accanto a Cristo che sulla Croce consuma per l'intera umanità il sacrificio della sua vita (cfr ,25).

* «Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto» : è tempo propizio per guardare con fiducia al costato trafitto di Gesù, da cui sgorgarono «sangue e acqua» (
,34)!


quali sono i grandi temi quaresimali?

Tre sono in particolare i temi, che ci vengono proposti dalla liturgia quaresimale:

- il
tema pasquale.

Poiché la Quaresima è preparazione alle celebrazioni pasquali, il tema morte-vita assumono un'importanza primaria. Comincia fin dalla seconda domenica (la Trasfigurazione) e si fa più esplicito nelle ultime due settimane.


- il
tema battesimale.

La Quaresima nella sua struttura fondamentale si formò attorno al sacramento del Battesimo amministrato agli adulti durante la veglia pasquale. I cristiani prendono maggior coscienza del proprio battesimo.

- il
tema penitenziale.
Viene sviluppato soprattutto all'inizio della Quaresima (mercoledì delle ceneri e il vangelo delle tentazioni di Gesù della prima domenica). Nella Quaresima la Chiesa, sposa del Cristo che soffre e muore, vive più intensamente l'aspetto penitenziale.


Con il Mercoledì delle Ceneri la comunità cristiana intraprende il cammino di Quaresima. Si tratta di un tempo particolare (40 giorni) in cui tutti saremo chiamati alla conversione, all'attesa vigilante di incontrare Gesù e alla penitenza. Si potrebbe definire la Quaresima come una celebrazione del cammino verso il compimento del mistero pasquale, nel quale è sempre Cristo il protagonista, il modello e il maestro. La centralità di Gesù la possiamo dedurre molto bene dai passi evangelici domenicali in cui vediamo proprio Gesù che:


- si ritira nel deserto per pregare
(Ia domenica) Invocavit,
- trasfigura sulla montagna
(IIa domenica) Reminiscere,
- la samaritana
(IIIa domenica) Oculi,
- il cieco
(IVa domenica) Laetare,
- risuscita Lazzaro
(Va domenica) Judica.
- Domenica della Palme Palmarum


Temi della Quaresima in riferimento ai Vangeli della Domenica


Costante nei "temi" desunti dai vangeli e la frase "Dio educa il suo Popolo".
Educare, lo sappiamo, e un'arte di responsabilita e impegno faticoso. Diceva don Bosco che "educare è cosa del cuore". Solo Dio ne ha le chiavi. Educare significa liberare e far venire alla luce ciò che e nascosto. Educare prima di tutto se stessi al fine di educare l'altro. Dio è l'"educatore" e in Cristo fa emergere come Luce il "meglio di se".
Alla sequela di Cristo impariamo anche noi.


Letture della Messa in Quaresima

Nella forma ordinaria del rito romano si possono intravedere tre itinerari:

- una Quaresima battesimale (anno A)
- una Quaresima Cristocentrica (anno B)
- una Quaresima penitenziale (anno C)

Spiritualita della Quaresima

La Quaresima e il tempo favorevole (2 Cor 6,2) per la conversione a Cristo.
La spiritualita della Quaresima e caratterizzata da un piu attento e prolungato ascolto della Parola di Dio perche e questa Parola che illumina per conoscere i peccati del singolo.


Dimensione battesimale

La Chiesa professa la sua fede in un solo Battesimo, per il perdono dei peccati.
La penitenza, in senso cristiano, e fondata sulla stessa realta battesimale per il perdono dei peccati ed e poi ripresa e resa segno espressivo per quanti ricadono nel peccato, nel sacramento della Riconciliazione.
Questo tempo liturgico non solo prepara i catecumeni al Battesimo, ma e il tempo in cui la Chiesa e tutti i fedeli sono chiamati a vivere maggiormente questo sacramento mediante una piu profonda conversione. Battesimo e Penitenza sono cosi i misteri propri della Quaresima.
Dimensione ecclesiale
La Quaresima e il tempo della grande convocazione di tutta la Chiesa perche si lasci purificare da Cristo suo sposo. La penitenza ha sempre come effetto la riconciliazione non solo con Dio, ma anche coi fratelli, che a causa del peccato sempre hanno subito un danno. La penitenza quaresimale e quindi per la chiesa non soltanto interna ed individuale, ma anche esterna e sociale.


Opere della penitenza quaresimale
La preghiera: La Quaresima e tempo di piu assidua e intensa preghiera, legata molto strettamente alla conversione, per lasciare sempre piu spazio a Dio. Preghiera individuale e comunitaria.
La carita: la Quaresima e tempo di piu forte impegno di carita verso i fratelli. Non c'e vera conversione a Dio senza conversione all'amore fraterno.

Home Page | Orario Messe | Programma Pastorale | Catechesi | Gruppi | Attività | Pagine di Storia | Contatti | Siti Amici | Download | Newsletter | Centro Parrocchiale | Foglietto Parrocchiale | San Giacomo Apostolo - Vita e tradizioni | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu