Parrocchia San Giacomo Apostolo - Basilica B.V. della Navicella - Chioggia


Vai ai contenuti

Statuto dell'Associazione

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
CENTRO PARROCCHIALE
“PADRE RAIMONDO CALCAGNO”

Articolo 1


E’ costituita l’Associazione CENTRO PARROCCHIALE “PADRE RAIMONDO CALCAGNO” con sede in Chioggia, Via San Giacomo 1202.

Articolo 2


La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato

Articolo 3


L’Associazione sorge per volontà dei parrocchiani, i quali condividono una visione cristiana della vita e promuovono attività religiose, formative, culturali, sportive e ricreative.
L’Associazione persegue la formazione la formazione civile e cristiana dei ragazzi, giovani e adulti mediante l’attuazione di piani formativi in sintonia con quelli diocesani.
Si propone perciò l’organizzazione del tempo libero fruendo delle strutture messe a disposizione dalla Parrocchia. Curerà la formazione degli animatori giovanili, favorendo la presenza di persone disponibili alle varie iniziative a livello parrocchiale e diocesano.


Articolo 4


Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione si avvarrà in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci e di personale specializzato.

Articolo 5

L’Associazione nelle sue varie iniziative si ispira ai valori evangelici di solidarietà e di dedizione agli ultimi facendo proprio lo stile di vita di Padre Raimondo Calcagno.

Articolo 6

Può diventare socio dell’Associazione chiunque dimostri interesse per le problematiche connesse agli scopi associativi.

Articolo 7

I soci offrono liberamente, volontariamente e gratuitamente la propria disponibilità per lo svolgimento dei servizi necessari alla gestione e al funzionamento dell’Associazione secondo le attività organizzative delle attività.


Articolo 8


L’Associazione garantisce, ai propri soci che prestano attività di volontariato, mediante polizza assicurativa, un’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi, presso il Centro Parrocchiale sito in calle Malanni 613.


Articolo 9


L’Associazione è diretta dal Presidente nella persona del Parroco pro-tempore che promuove la Costituzione e l’attività del Centro Parrocchiale. Il Consiglio Direttivo è composto da tre a sette membri, sempre in numero dispari, che durano in carica cinque anni e possono essere rieletti. Questi eleggono a sua volta il Vice-Presidente, il Segretario, l’Amministratore e i delegati alle varie attività.

Articolo 10

Il presidente ha la rappresentanza legale del Centro e la firma sociale. Convoca e presiede le riunioni ed ha l’incarico di “gestore” del Centro Parrocchiale.

Articolo 11


Il Vice-Presidente coaudiva e sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.
Il Segretario redige i verbali delle riunioni e costituisce l’archivio del Centro.
L’amministratore provvede alla gestione economica dello stesso.

Articolo 12


L’Assemblea ordinaria è convocata entro il mese di gennaio per l’approvazione dei bilanci e del programma del nuovo anno sociale; per il rinnovo o la conferma del Consiglio Direttivo.

Articolo 13

Le Assemblee straordinarie sono convocate ogni qualvolta il Consiglio le reputerà necessarie.

Articolo 14

Le Assemblee sono valide qualunque sia il numeri dei soci presenti.

Articolo 15

Il patrimonio è costituito dalle offerte dei benefattori e da eventuali contributi statali, regionali, comunali, previsti dalla legge, nonché da altre elargizioni di enti privati, dalle quote associative nella misura deliberata dall’assemblea da varie iniziative

Articolo 16


In caso di scioglimento, cessazione, soppressione dell’Associazione il patrimonio sarà devoluto alla Parrocchia di San Giacomo Apostolo.

Articolo 17

Si decade dalla qualifica di Socio o Associato per dimissione volontaria o per radiazione decisa dal Consiglio.

Home Page | Orario Messe | Programma Pastorale | Catechesi | Gruppi | Attività | Pagine di Storia | Contatti | Siti Amici | Download | Newsletter | Centro Parrocchiale | Foglietto Parrocchiale | San Giacomo Apostolo - Vita e tradizioni | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu